Treccia salata ripiena di salame e formaggio 7 Settembre 2015 – Posted in: news
Questo treccione salato, morbido e goloso, è perfetto sia come antipasto, che come aperitivo o merenda sostanziosa. Anche se sembra difficile da preparare vi garantiamo che non lo è, l’unica avvertenza è quella di preparare il tutto con anticipo in quanto l’impasto deve lievitare. Mettiamoci all’opera!
Ingredienti
550 gr di farina 00
2 uova
un cucchiaio raso di sale
1 bustina di lievito di birra o panetto fresco
50 gr di burro
1 bicchiere di latte
per la farcitura
salame tagliato a tocchetti
formaggio pecorino
ricotta fresca lasciata sgocciolare
Preparate l’impasto, facendo prima rinvenire il lievito in poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Quando il lievito avrà fatto la sua schiuma, aggiungetelo alla farina, miscelando con il bicchiere di latte intiepidito, le due uova, il burro sciolto, il sale.
L’impasto sarà morbido ma non troppo appicicoso. Dopo averlo lavorato ben bene lasciatelo riposare almeno 3/4 ore, durante le quali crescerà davvero tanto. È importante mettere l’impasto in una zona a temperatura costante, preferibilmente sui 20-25 gradi, senza troppi sbalzi d’aria.
Quando sarà lievitato riprendete in mano l’impasto, rilavoratelo leggermente, dividete in tre palline piu piccole. Ognuna di queste sarà poi stesa su una spianatoia con l’aiuto di un po’ di farina, in modo da formare un ovale molto lungo e poco largo. A questo punto, al centro di ognuna di queste tre losanghe, inserite i formaggi e il salame, senza esagerare, per poi chiudere a tubo e creare infine tre “salsicciotti” ripieni.
Sulla teglia con carta da forno andate a creare una treccia con questi tre impasti ripieni. Lasciate nuovamente lievitare almeno un’altra ora. Quando sarà bella gonfia potete spennellarla con un tuorlo e poi metterla in forno a 180° per almeno 25 minuti (vedrete che è cotta quando inizierà a imbrunire ma soprattutto sentirete l’odore per tutta la casa)
Lasciate intiepidire e poi buon appetito!