Riciclare l’arrosto di maiale: riso alla messicana 23 Maggio 2016 – Posted in: news

È lunedì. Anche voi avete, nel frigo, gli avanzi del pranzo di ieri? Considerando le classiche quantità di un pranzo di famiglia domenicale e il fatto che, con i primi caldi, si tende a mangiare un po’ meno, scommettiamo che qualcosa è rimasto.
Oggi ci occupiamo dell’arrosto di maiale, una preparazione squisita che ben si presta alle ricette del riciclo degli avanzi. Prepareremo un riso alla messicana, un piatto unico che ha il pregio di essere fresco, gustoso ed economico.arrosto-di-maiale-riciclare

Se hai 200 grammi di arrosto rimasto puoi preparare il riso alla messicana per 4 persone. Taglia le fette di arrosto in cubetti; intanto cuoci 225 gr di riso basmati, facendolo tostare in una padella con un filo d’olio e poi aggiungendo 2 spicchi d’aglio schiacciati. Adesso aggiungi 480 ml di acqua o brodo, una cipolla piccola tritata, un vasetto di salsa di pomodoro, peperoncino e un cucchiaino di cumino.

Quando tutta la parte liquida sarà stata assorbita il tuo riso alla messicana sarà cotto. Ora fai raffreddare e aggiungi l’arrosto di maiale a cubetti, alcuni pomodori tagliati a pezzi piccoli, un vasetto di fagioli rossi (puoi usare quelli in scatola per fare prima), mais scolato.

Puoi servire freddo, con guacamole o guarnito con fette di lime.
Buon appetito!