Lombo di maiale con le mandorle 7 Agosto 2015 – Posted in: news
Questa è una ricetta che profuma di Oriente, grazie alle spezie come la cannella e lo zenzero, che danno alla carne di maiale un sapore unico. È facile da preparare e anche piuttosto veloce, basta organizzarsi per via della leggera marinatura.
Ingredienti:
500 g di lombo di maiale
200 g di mandorle pelate
1 bicchiere di vino bianco
10 g di zucchero
1 bustina di zafferano
zenzero qb
chiodi di garofano
1/2 stecca di cannella
olio extravergine di oliva
1 cipolla
sale
pepe
Tagliate il lombo di maiale a cubetti della grandezza che vi piace di più. Immergete la carne nel vino bianco per almeno mezzora, aggiungendo al liquido di marinatura, solo dopo che avrete tolto la carne, anche zucchero e zafferano.
In una padella ampia, versate l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere leggermente la cipolla tritata finissima; versate la carne e fate rosolare ben bene. Quando avrà preso un po’ di colorito, aggiungete zenzero, cannella e qualche chiodo di garofano, senza esagerare con le quantità. Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete il vino della marinata, quello in cui avrete sciolto zafferano e zucchero. Fate sfumare, poi abbassate la fiamma, unite le mandorle pelate e tagliate a lamelle sottili e fate cuocere ancora, mescolando spesso: in tutto la cottura di questa carne non dovrebbe durare più di una ventina di minuti.
In ultimo regolate di sale e di pepe; servite ben caldo, magari con un po’ di riso orientale come contorno.