Lardo in cucina: dal passato un sapore ritrovato 8 Febbraio 2023 – Posted in: news
5 idee per usare il lardo nelle tue ricette
Stiamo parlando del lardo macinato, un prodotto poco conosciuto o, quando conosciuto, bistrattato anche tra chi ama cucinare; principalmente si pensa che sia insalubre, un grasso a cui preferire sempre e comunque oli vegetali.
Come in tanti casi, però, la via giusta per approcciare l’argomento sta nella moderazione: se usato, per esempio, per condire le patate al forno al posto dell’olio, il lardo sprigiona profumi e sapori indimenticabili, oltre a dare croccantezza alle verdure.
Un altro felice utilizzo del lardo macinato è quello che lo vede co-protagonista dei ragù. Oltre al macinato di suino e di bovino, una dose di lardo renderà il tuo sugo rotondo, scioglievole e saporitissimo.
Se misceli al lardo macinato spezie e erbe aromatiche avrai un battuto saporitissimo con cui cospargere pezzi di carne (lombate, arrosti…) che risulteranno morbidi e fragranti dopo la cottura. Pepe e rosmarino, ma anche paprika e salvia, o qualunque abbinamento possa stuzzicarti.
Come dimenticare poi il core-business del lardo, ovvero quello di dare sapore alle calde zuppe di cereali e legumi tipiche dell’inverno? Basterà preparare un soffritto con lardo, olio, cipolla, sedano e carota per dare alla pietanza quella dose di sapore che scalda il cuore anche nel pieno dell’inverno.
Infine, il lardo si può gustare in purezza: con le crescentine, come vuole la tradizione, oppure con una fetta di pane caldo, o anche con un bel mestolo di polenta fumante. Il lardo si scioglie ed avviene la magia: un cibo povero diventa una bomba!