Gli abbinamenti tra salumi e salse, pane e bevande 9 Aprile 2015 – Posted in: news
I salumi, lo sappiamo, sono sempre buoni e appaganti, anche mangiati da soli. Per portare a tavola un antipasto memorabile, però, è possibile valorizzare salami e prosciutti accompagnandoli a mostarde, prodotti da forno e bevande che riescono ad esaltare precise peculiarità di gusto e di profumi, celebrando un matrimonio perfetto. Pronti a conoscere tutte le unioni più fortunate? Vediamole!
Pane e farinacei, compresa la piadina
I pani migliori per accompagnare il prosciutto crudo affettato finemente sono quelli croccanti, a pasta dura, per esempio il classico alberghiero o la coppia. Anche la baguette è un’ottima alleata del prosciutto crudo. Il prosciutto tagliato a mano, un po’ grosso, si sposa bene invece alle fette di pane toscano senza sale.
Per quanto riguarda la piadina, il prosciutto crudo deve essere tagliato a macchina; la variante riminese di questo pane povero, sottile e leggerissima, è perfetta con fette di prosciutto molto fini, mentre la versione ravennate/cesenate, spessa e leggermente più unta, sopporta bene anche il prosciutto tagliato più spesso.
Il salame, essendo molto saporito, è preferibile abbinarlo a pani non conditi, leggermente sfarinosi; oppure, di nuovo, al toscano senza sale, ricco di mollica. Il salame è ottimo anche con la pasta sfoglia, molto utilizzato per torte salate o vol au vent. La salsiccia passita, essendo più dolce e tenera del salame, sopporta anche pani salati, focacce, crackers.
Salse: senape, confetture, mostarde
La mostarda è una ricetta d’origine francese oggi diffusa, con varie modifiche territoriali, in tutto il nord Italia. Nonostante alcune varietà contengano grossi canditi e possano trarre in inganno, la mostarda si abbina sempre a prodotti salati. Gli ingredienti base sono frutta, zucchero e senape piccante.
Con questa salsa si possono mangiare salami, ma anche cotechino, carni fredde, arrosti, prosciutto cotto. La mostarda di fichi si abbina bene alla finocchiona, salume del centro Italia, e anche al classico salame felino. Esiste anche una mostarda di melone, che ben si adatta alla coppa, al prosciutto crudo e al lardo.
La senape, salsa cremosa preparata polverizzando i semi di senape bianca e nera, può essere anche molto piccante e si sposa bene al prosciutto cotto, ma anche al salame più o meno stagionato. Innumerevoli le ricette per cucinare la carne di maiale (per esempio le braciole) con questa salsa, che tiene anche la cottura.
Infine, le confetture e il miele, che serviti insieme a salumi misti e formaggi riescono a esaltare sempre il gusto dei prodotti. Ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti, per esempio una marmellata di agrumi potrà essere associata anche al lardo; la confettura di cipolle rosse andrà a rendere ancora più gustoso un salame stagionato.
Vino o birra?
I salumi crudi e stagionati, come la coppa, il prosciutto, il culatello, si abbinano bene a vini bianchi e mossi. I salumi si sposano bene ad una birra chiara oppure al vino rosso, per esempio il Sangiovese. Lo zampone e il cotechino sono esaltati dai rossi frizzanti, come il lambrusco.