Costolette di maiale in salsa BBQ 6 Luglio 2015 – Posted in: news
Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate lunghe diventa più facile e piacevole accendere un bel barbecue. Le costine di maiale sono amate anche dai più piccoli, soprattutto se cotte sulla brace, morbide e saporite, da mangiare con le mani; lo sposalizio con la salsa barbecue le rende ancora più tenere e, soprattutto, gustosissime. Una volta spennellate, la cottura lenta, insieme all’affumicatura, compie la magia.
Prepariamo la salsa BBQ: se ne trovano anche di già fatte ma è davvero una gioia prepararla con le proprie mani, anche perché poi è possibile variare la ricetta base fino ad arrivare alla combinazione perfetta. Questi sono gli ingredienti
200 gr di passata di pomodoro
20 gr di concentrato di pomodoro
due cucchiai di aceto di mele
1 cipolla gialla
1 spicchio di aglio
25 gr burro
2 cucchiai di zucchero di canna
due cucchiai di senape
3 cucchiai di salsa worcester
3 cucchiai di tabasco
sale, pepe e peperoncino
In una padella antiaderente mettere a scaldare del burro e fateci rosolare la cipolla tagliata finemente e lo spicchio di aglio. Aggiungete l’aceto e lasciate sfumare. Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, la senape, peperoncino e lo zucchero. Lasciate cuocere una ventina di minuti e poi lasciate raffreddare. Filtrate la salsa con un colino per eliminare aglio e cipolla e poi salate, pepate, aggiungete il tabasco e la salsa Worcestershire.
Altro condimento che rende speciale la carne cotta sul barbecue è il RUB: una sorta di mix di spezie in polvere che cuoce insieme al suino. Una ricetta semplice è la seguente:
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di paprika dolce
1 cucchiaino da tè di cumino
1 cucchiaino da tè di pepe
1 cucchiaino da tè aglio in polvere
1/2 cucchiaino da tè di senape
aceto e succo di mele in parti uguali, da spruzzare sulle costolette
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti è possibile preparare le nostre costine di suino: tirate fuori la carne dal frigo prima di cuocerla, in modo che raggiunga la temperatura ambiente. Rimuovete la membrana inferiore della carne, per far penetrare bene il rub e iniziate a condirla con il mix di spezie.
Accendete il barbecue, ricordando che le costine si cuoceranno in modo indiretto, nella zona senza braci, a circa 120 gradi. Usate un coperchio per coprirle, da aprire il meno possibile. La cottura è lunga: almeno tre ore, spruzzando con aceto di mele e succo di mele miscelati in parti uguali la carne mentre cuoce, circa una volta all’ora. Durante gli ultimi trenta minuti spennellate la carne con la salsa BBQ. Quando l’osso, tirato, si stacca dalla carne, potete considerarle pronte.
Buon appetito!