Costata di maiale al forno 23 Gennaio 2017 – Posted in: news

Se credete che le costine di maiale siano buone solo se cotte sul barbecue, dovete provare questa ricetta per ricredervi: cuocere le costine nel forno , con i giusti accorgimenti, le rende saporite, tenere e davvero sfiziose.

La carne delle costole infatti è abbastanza dura rispetto ad altri tagli del maiale; richiede quindi una cottura prolungata per ammorbidirsi. Il forno è l’ambiente più adatto, dopo il barbecue, per rendere onore a questa deliziosa parte del suino.

Le costine si prestano molto bene ad essere spennellate e glassate con salse: si può usare semplicemente la senape e un mix di erbe aromatiche, oppure, per ricreare la fragranza del barbecue, utilizzare una salsa dal gusto “affumicato” come l’omonima salsa barbecue o aggiungere la paprika al mix di spezie.

Importante è, nel forno, sollevare la costata su una griglia, in modo che l’aria calda sia libera di circolare sopra e sotto la carne.

Ingredienti per 6-8 persone 

2,5 kg di costata
1/4 tazza di senape di Digione
1 tazza di mix di spezie e erbe aromatiche
2 cucchiai di zucchero di canna
1 tazza di salsa barbecue

Iniziate preparando la teglia dove andrete a cuocere la carne: ricoprite una teglia da forno con la carta d’alluminio e ponete una griglia sopra. Qui sopra “stendete” la costata, con la parte più “carnosa” che guarda in su.

Ora è il momento di condire le costine: miscelate insieme le salse  e, con un pennello da cucina, condite entrambi i lati della costata. Con il mix di spezie ed erbe e lo zucchero di canna invece massaggiate la carne usando le mani; per un sapore ancora più deciso è possibile fare questa operazione anche il giorno prima.

Poi arrostite brevemente la costata mettendola nel forno vicino al calore del grill, per circa 5 minuti, finché lo zucchero del mix di spezie non comincerà a fare le bolle e la carne non si colora di un marroncino leggero. Ora è giunto il momento di cuocere le costine: mettete il forno a 150 °C, spostate la teglia con le costine a metà del forno e lasciatele cuocere per 2 ore e mezza – 3 ore. A metà cottura coprite le costine con un foglio di carta di alluminio per evitare che si asciughino troppo. Una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele coperte per circa dieci minuti.

Ora potete servirle, magari con un po’ di salsa barbecue extra!