Produzione salami e prosciutti: un’antica sapienza declinata al presente

La qualità dei nostri salumi non conosce compromessi. La bontà del prodotto finale non coincide solamente con il sapore che riempie la bocca e il palato di richiami antichi. La bontà dei nostri salumi è fatta di materie prime eccellenti, di attenzione all’ambiente, di ricette tradizionali e senza componenti che ne adulterino le qualità, di relazione forte e autentica con un territorio meraviglioso, quello della bassa Romagna.

 Solo carne italiana di qualità

Il salumificio Lombardi utilizza solo carne italiana per la
preparazione dei suoi prodotti. L’unico fornitore è infatti la ditta Fratelli Sassi di Parma, leader nella produzione di carne suina.
Per avere carni tenere e gustose l’azienda controlla fattori come alimentazione, movimento fisico ed età in modo molto scrupoloso: l’alimentazione degli animali è costituita all’85% di cereali, con integrazioni proteiche vegetali solo in fase di ingrasso. I suini possono muoversi agevolmente, svolgendo una costante ginnastica; infine, i trattamenti farmacologici sono molto controllati, con criteri severi e analisi costanti sulle carni.

 Coadiuvanti tecnologici? No, grazie

Sulla qualità non transigiamo. Per quanto riguarda gli ingredienti delle ricette dei nostri salumi, non rinunciamo mai alla genuinità con l’aggiunta di componenti che potrebbero rendere il prodotto più conveniente ma meno salubre e gustoso.

Non troverete mai alcun coadiuvante tecnologico (sostanza che non viene consumata come ingrediente alimentare in sé, che è volontariamente utilizzata nella trasformazione di materie prime e  che può dar luogo alla presenza di residui di tale sostanza o di suoi derivati nel prodotto finito) nella lista dei nostri ingredienti, ma solo ingredienti indispensabili per rispettare la ricetta.

Il metodo di lavorazione Lombardi è attento a preservare la qualità in ogni fase di lavorazione della carne, dalla puntigliosa selezione fino all’aromatizzazione, con l’utilizzo di budelli e fibre naturali.

seguici su Facebook!