Arancini con zafferano, salsiccia e piselli 26 Maggio 2015 – Posted in: news

arancini-piselli-salsiccia-ricettaGli arancini, caldi e golosi, sono un ottimo modo per “riciclare” gli avanzi della cucina ottenendo vere prelibatezze, da mangiare ai pasti oppure come sostanziosa merenda. La nostra ricetta contiene i piselli, ora di stagione, e la salsiccia.

Se per esempio vi è avanzato un po’ di riso con i piselli, potete utilizzare quello. Altrimenti mettete l’acqua sul fuoco e procuratevi gli ingredienti per 4 persone:

200 gr di riso
passata di pomodoro
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
2 uova
pangrattato qb
200 gr di piselli già sbucciati
4 salsicce piccole
sale
pepe
olio per friggere

Preparate il sugo facendo un soffritto di cipolla in cui cuocerete i piselli con il pomodoro per una quindicina di minuti, per poi aggiungere la salsiccia tagliata a pezzetti e lasciare cuocere il tutto per altri 6/7 minuti. Intanto cuocete il riso in acqua salata o brodo e, poco prima che sia pronto, aggiungete lo zafferano.

Quando sarà pronto scolate il riso e conditelo. Lasciate raffreddare il tutto, mettete su l’olio per friggere in una grande padella e aggiungete al riso il parmigiano e un uovo, amalgamando bene. Se vi piace il piccante potete aggiungere del peperoncino. A questo punto preparate gli arancini della grandezza che preferite, compattateli bene con le mani, passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete gli arancini finché non diventeranno belli dorati, toglieteli dall’olio e metteteli a scolare su carta assorbente.

Mangiateli tiepidi, sono buonissimi! Se vi avanzano il giorno dopo potete scaldarli in forno o su una padella antiaderente a fuoco bassissimo.