Salumificio Lombardi, una storia lunga un secolo

Il salumificio Lombardi di Santarcangelo di Romagna nacque ufficialmente alla fine degli anni ’50, anche se l’attività di macelleria e norcineria era già iniziata, all’interno della famiglia, da decenni, facendola diventare un vero e proprio riferimento per chi desiderava acquistare o lavorare carne di suino.

Di generazione in generazione, da quasi un secolo, il salumificio rispetta e rinnova le ricette della tradizione romagnola, senza mai scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità delle sue carni e la preparazione dei suoi salumi e insaccati.

Oggi l’azienda, ancora a conduzione familiare, è una delle più conosciute della zona: l’utilizzo esclusivo di materie prime italiane, le ricette genuine senza aggiunta di additivi, un bassissimo impatto ambientale grazie
all’utilizzo di energia rinnovabile (un ampio impianto fotovoltaico sul tetto del nostro stabilimento) sono solo alcuni dei nostri punti di forza.

Tutto ebbe inizio con la felice intuizione di Giovanni Lombardi che, abbandonata la vita di contadino, decise di dedicarsi alla lavorazione delle carni. La figura di Giovanni è ormai leggendaria, dal momento che secondo storie contadine si dice sia stato proprio lui a confezionare il primo salame puro romagnolo, chiamato con il suo nome. Nel 1957 aprì la prima bottega Lombardi, nel centro di Santarcangelo: qui si macellavano gli animali e si confezionavano insaccati e salumi; si vendeva carne fresca, non solo suina. bottega-lombardi-centro-santarcangelo

Sotto la guida del figlio Tonino l’azienda si sviluppò e crebbe in modo florido, fino a diventare conosciuta in tutta la provincia e a commercializzare i suoi salumi in tutta Italia, attraverso collaborazioni importanti.  Nel 1961 Lombardi si trasferì nella sua sede attuale, lungo le sponde le fiume Marecchia, e cominciò un tipo di produzione su larga scala, grazie all’aggiunta di macchinari e tecnologie all’avanguardia che resero il lavoro più sicuro ed efficiente. Lombardi comincia a rifornire ristoranti, alberghi, grande distribuzione. L’artigianalità e la manualità rimasero e rimangono tutt’oggi, comunque, la base della lavorazione delle carni suine, quel tocco in più che dà ad un prodotto Lombardi quel gusto unico e genuino. stabilimento-lombardi-anni-70

Dal 1997 si sceglie di terminare l’attività di macellazione in loco e ci si affida ad un fornitore di grande esperienza per la carne: la ditta Fratelli Sassi di Parma, che garantisce animali sani, nutriti in modo naturale, liberi di muoversi. Si tratta di una carne di alta qualità, indispensabile per avere poi un prodotto finito parimenti sopraffino.

Dal 2011 inaugura il punto vendita aziendale, ricavato nei locali dello stabilimento produttivo. Nello stesso anno l’azienda si munisce di un vasto impianto fotovoltaico che gli permette di approvvigionarsi di energia pulita.

Oggi, guidato da una nuova generazione, il salumificio Lombardi mantiene inalterate la genuinità e l’attenta lavorazione artigianale dei suoi prodotti, rinnovandosi continuamente con nuove proposte e proponendo salumi e insaccati gustosi, sani, digeribili e a basso impatto ambientale.

Il salumificio Lombardi è un riferimento anche per coloro che desiderano preparare in casa i salumi, che da noi possono trovare tutti i tagli di carne suina, budella per insaccare, spezie. Ancora, dal 2015 la zona verde esterna al salumificio si è trasformata in un accogliente e funzionale area barbecue aperta a tutti i clienti del nostro negozio

seguici su Facebook!